Home   |   Chi Siamo   |   Dove Siamo   |   Banda Musicale   |   Gruppo Folk   |   Castroreale  |   Manifestazioni in corso   |   Contattaci

 

La Storia Del Gruppo Folklorico

Il Gruppo Folklorico “I Sikani” è stato organizzato, nell’aprile 1997, dall’Associazione O.N.L.U.S. “Riccardo Casalaina”, che ha assegnato la denominazione in omaggio alla etnia Sikana, primo popolo di cui si ha notizia avere abitato le circostanti vallate del “Longano” circa 15 secoli a.c. con epicentro a Castroreale, dove sarebbe sorta la città di Artemisia, le cui notizie si confondono tra Storia e Mito.

Pur se di recente costituzione, ha saputo imporsi all’attenzione di numeroso ed attento pubblico sin dall’estate del 1997, con esibizioni ritenute di alto livello esecutivo particolarmente nelle manifestazioni di incontro-confronto culturale con tanti altri gruppi folklorici italiani e stranieri.

Nato con finalità di studio e ricerca delle antiche e ricche tradizioni musicali, coreografiche e canore a più voci – tuttora esistenti nella zona – ha fatto conoscere usi, costumi, balli, canti e tradizioni caratteristici della Sicilia antica in diverse Regioni della Nazione ed ha rappresentato, con enorme prestigio, l’Italia ai Festival’s folklorici internazionali di Sibiu in Romania, di Villena-Alicante e al 12° Festival de Folclore de Carreço-Viana de Castelo in Spagna, al 45° Festival Internacional de folclore S. Marta de Portuzelo in Portogallo ed, ultimamente, ad un Festival Mondiale in Polonia, dove – su 57 Gruppi partecipanti – è stato classificato al 2° posto per bontà di musiche e coreografie.

Il Gruppo, al completo, è composto da oltre 60 ballerini ed orchestrali, giovani e giovanissimi, entusiasti di poter trasmettere il frutto della ricerca e studio costantemente perseguiti dalla annessa Scuola Folk ed è affiliato alla F.I.T.P.

Dal 1998 organizza in Castroreale, con grande ritorno pubblicitario per l’intera provincia, un “Festival Internazionale del Folklore”.

Direttori coreografico ed artistico-responsabile sono rispettivamente i Maestri Giovanni dott. Manganaro e Rosario Rifici, che ne hanno curato la nascita, la didattica e la crescente evoluzione artistica.

I giovani del Gruppo collaborano collegialmente alla stesura e formazione del periodico mensile dell’Associazione: “Notiziario Cultural-Musicale Castrense”.

News
Powered by: www.studiocataldi.it 
   
 

 
     

Copyright 2007 Rao Salvatore. Tutti i diritti riservati