Home   |   Chi Siamo   |   Dove Siamo   |   Banda Musicale   |   Gruppo Folk   |   Castroreale  |   Manifestazioni in corso   |   Contattaci

 

Chi Siamo

L’Associazione “Riccardo Casalaina”, fondata nel 1984 per volontà popolare e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco “Artemisia” e legalmente costituita il 29/12/1986 presso il notaio Felice Spinella di Barcellona P.G. , non persegue scopo di lucro ed è iscritta – come tale - nel Registro delle Entrate Generali di Sicilia quale O.N.L.U.S., ai sensi del D/to L/vo n. 460/97; è apolitica ed ha prevalentemente lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e l’arte, con particolare attenzione ai settori musicale, folkloristico e popolare e con consequenziali programmazioni ed organizzazioni di attività didattiche, concorsi, raduni, festival’s, etc.
A sua volta organizza al suo interno la Storica Banda Musicale “M° Settimo Sardo” ed il Gruppo Folklorico “I Sikani”.
Porta il nome dell’illustre castrense M° Riccardo Casalaina, geniale e famoso compositore prematuramente scomparso durante il terremoto di Messina (nel cui Teatro “V. Emanuele” fu Direttore) del 1908, all’età di appena 27 anni, le cui opere sono state rappresentate nei più prestigiosi teatri d’Italia, cantate dal famoso Tito Schipa e trasmesse alla RAI in diverse ricorrenze.
Orgoglio dell’Associazione - nell’ottica promopubblicitaria delle realtà storico-culturali esistenti nel Comune - la elaborazione e la vendita al pubblico di una videocassetta riproducente la Storica Processione d’”U Signuri Longu” e la pubblicazione di un libro di ricerca musicologica sulla Storica Banda Musicale “M° Settimo Sardo”, abbondantemente corredato di foto a colori.  
Finora l’Associazione, la Banda Musicale e il Gruppo Folk hanno operato con il patrocinio dell’Assessorato BB.CC.AA. e P.I. della Regione Siciliana, del Comune di Castroreale, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Dipartimento Spettacolo e della Provincia Regionale di Messina.

News
Powered by: www.studiocataldi.it 
   
 

 
     

Copyright 2007 Rao Salvatore. Tutti i diritti riservati